(ri)Costituito il CIVES Milano Lodi Monza e Brianza

Il 6/10/2023 è stata costituita l’associazione Coordinamento Infermieri Volontari Emergenze Sanitarie di Milano, Lodi, Monza e Brianza – OdV (CIVES MiLoMB – OdV), dedicato alla salute, alla cultura di protezione civile e alla professionalità nel campo delle emergenze sanitarie.

Costituzione CIVES MiLoMB

L’inaugurazione di CIVES MiLoMB ha visto la partecipazione del CIVES Nazionale con il presidente Dott. Maurizio Fiorda e altri membri del Consiglio Direttivo Nazionale, e dell’Ordine Professioni Infermieristiche di Milano, Lodi, Monza e Brianza, con la presenza del presidente Dott. Pasqualino D’Aloia che, come da Statuto, ricoprirà il ruolo di Presidente del Comitato di Garanzia della neocostituita Associazione, sottolineando altresì l’importanza del ruolo che questa associazione avrà nell’implementazione e rafforzamento della rete nazionale CIVES.

Il CIVES interprovinciale MiLoMB è stato creato con l’obiettivo di coordinare e potenziare il contributo degli infermieri volontari nelle emergenze sanitarie, promuovendo l’eccellenza professionale e la solidarietà nella risposta alle crisi sanitarie. Questo nuovo centro rappresenta una pietra miliare nel rafforzamento delle risorse locali per affrontare situazioni di emergenza, offrendo supporto ai professionisti dell’infermieristica e alla comunità nel suo insieme.

L’OPI di Milano, Lodi, Monza e Brianza, in collaborazione con il CIVES Nazionale, ha sostenuto attivamente la creazione di questa associazione, riconoscendone l’importanza nella preparazione e nella gestione delle emergenze sanitarie. La presenza congiunta di queste istituzioni riflette l’impegno condiviso a garantire una risposta efficace e solidale alle emergenze sanitarie nelle tre provincie.

Il CIVES interprovinciale di Milano, Lodi, Monza e Brianza, offrirà una serie di servizi, tra cui formazione professionale, aggiornamenti sulle migliori pratiche nell’infermieristica di emergenza, ed entrerà all’interno della rete CIVES in supporto al sistema di Protezione Civile. Sarà un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano contribuire a una risposta più efficace alle emergenze sanitarie.

In occasione dell’apertura, il Presidente del CIVES Provinciale di Milano, Dr. Francesco Tarantini, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di inaugurare l’apertura di CIVES MiLoMB, rappresenta un importante passo avanti nella preparazione e nella risposta alle emergenze sanitarie nelle nostre provincie. CIVES MiLoMB diventerà un punto di riferimento per gli infermieri volontari e per tutta la comunità, garantendo una risposta rapida ed efficace in momenti critici.”

Noi abbiamo fatto il primo passo, aspettiamo tutti i colleghi interessati ad iscriversi e aderire cliccando sul seguente link ISCRIVITI AL CIVES

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *